Venditore: Notte da Leoni è un prodotto di NDL S.r.l
Sede Centrale: Via Alessandro Volta 13, 50019 Sesto F.no (Firenze)
Partita Iva: 05241670487
Telefono: 055-0620887
E-mail: info@bimbotravel.it
Responsabile Pagina Web: Lorenzo Milani
D’ora in avanti la società NDL SRL sarà identificata con la dicitura Società, con tutte le relative implicazioni legali, operative e contrattuali.
Le presenti Condizioni Generali hanno effetto dal momento della messa in linea e sostituiscono tutte le condizioni generali pubblicate in precedenza.
Articolo 1 – Ambito di Applicazione Le seguenti Condizioni Generali sono soggette alla legislazione Italiana. In caso di controversia la stessa sarà devoluta inderogabilmente alla giurisdizione Italiana attribuendo la competenza sempre in via esclusiva ed inderogabile al Tribunale di Firenze.
Articolo 2 – Disposizioni generali Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito CGC) regolano i contratti posti in essere dall’Utente-Capofamiglia con il Prestatore di Servizi Turistici attraverso il Sistema di prenotazione di seguito riportato al capitolo n.9. E’ fatta salva la facoltà per il Prestatore di Servizi Turistici di inserire particolari disposizioni contrattuali nella scheda di presentazione della propria struttura ricettiva, consultabile a Sistema all’atto della prenotazione. In tal caso ai contratti conclusi attraverso il Sistema della Società si applicano le predette condizioni particolari purché più favorevoli per l’Utente rispetto alle presenti CGC e si applicano altresì, per quanto compatibili, queste ultime. In ogni caso, ove l’Utente- Capofamiglia sia un Consumatore, ai contratti dallo stesso conclusi saranno applicabili le disposizioni contenute nel D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), in particolare le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. Oltre a quelle in generale applicabili ai sensi del D. Lgs. N. 70 del 09/04/2003 sui servizi della Società dell’Informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico.
Articolo 3 – Definizioni Ai fini dell’applicazione delle presenti CGC, le espressioni di seguito convenzionalmente indicate con la lettera maiuscola e in corsivo (siano esse al singolare o al plurale) avranno i seguenti significati: CGC: indica le Condizioni Generali del Contratto. Utente: è il soggetto, persona fisica o giuridica, che acquista un servizio fornito dalla Società; Organizzatore: indica Bimbo Travel. Destinazione/i: come descritto nell’Articolo 6 delle CGC. Opzione/i: come descritto nell’art. 6 delle CGC. Capofamiglia: come descritto nell’art. 6 delle CGC. Fornitore/i: indica i fornitori di servizi in quanto tali, ma non solo; hotel, fornitori delle attività presso le destinazioni in conformità ai servizi scelti dal cliente, ecc. Partecipanti: come descritto nell’art. 6 delle CGC. Servizi: indica tutti i servizi offerti sul sito internet e descritti nell’art. 6 delle CGC. Servizi Speciali: indica le richieste di servizi extra fatte dal cliente secondo le condizioni dell’art. 7 delle CGC. Soggiorno: come descritto nell’art. 5 delle CGC.Sito Internet: indica il sito internet www.bimbotravel.it.
Articolo 4 – Applicabilità Condizioni Generali di Contratto Le CGC si applicano senza restrizioni a tutte le vendite di Servizi ai Clienti. Le CGC possono essere consultate sul Sito nella pagina di prenotazione, alla voce “leggi i termini del contratto” e hanno la priorità su qualsiasi altra versione delle CGC. Le CGC rappresentano i pieni diritti e doveri delle parti in rapporto ai Servizi forniti. Se, in qualunque momento Bimbo Travel non applica una qualsiasi delle condizioni espresse nelle CGC, ciò non può essere interpretato come una rinuncia di Bimbo Travel all’applicazione di una qualsiasi delle suddette condizioni in futuro. Le CGC possono essere modificate in ogni momento, senza alcuna necessità di preavviso; tuttavia le nuove CGC avranno effetto solo sui Servizi acquistati dopo la data di emendamento. Al momento della prenotazione il Cliente deve obbligatoriamente leggere e accettare le CGC. Qualsiasi condizione particolare introdotta dal Cliente non può essere inclusa né prevalere sulle CGC. Il Cliente rinuncia a fare ricorso alla condizione da lui introdotta che, conseguentemente, non può essere usata in danno della società Bimbo Travel. Le Condizioni Specifiche dei Fornitori (da adesso in poi chiamate Condizioni Specifiche) si applicano alla vendita dei Servizi allo stesso modo delle CGC. Le Condizioni Specifiche entrano in vigore al momento della prenotazione con il fornitore.
Articolo 5 – Idoneità Cliente e consenso Il Cliente all’atto della registrazione dei propri dati deve avere conseguito la maggiore età. I servizi offerti dalla Società saranno oggetto di vendita solamente ai Clienti-Capofamiglia che dopo avere letto le condizioni di contratto le avranno accettate espressamente e senza riserve barrando l’apposita casella durante la procedura di acquisto. Ogni volta che il Cliente-Capofamiglia acquista un servizio proposto dalla Società accetta irrevocabilmente le CGC.
Articolo 6 – Oggetto del Contratto. Il contratto offerto dalla Società ha come oggetto la promozione dell’acquisto da parte di famiglie o gruppi di famiglie di un pacchetto vacanza in Italia o in un Paese straniero. Il pacchetto può essere scelto e prenotato online da un componente della famiglia che diventerà il principale referente. I soggiorni sono esposti sul sito sotto forma di pacchetti in destinazioni italiane o estere. Ogni pacchetto riporta immagini esplicative, descrizione dei servizi offerti, prezzo a famiglia ed elenco dei servizi inclusi nella tariffa. Salvo indicazioni diverse, ogni pacchetto include: Alloggio presso la Destinazione alle condizioni descritte dall’Articolo 6.1, che segue. Una o più attività alle condizioni descritte dall’Articolo 6.2, che segue.
Articolo 6. Alloggio - I pacchetti offerti da Bimbo Travel sul suo Sito Internet includono una, due o più notti in alloggio presso la destinazione scelta. L’acquirente non ha facoltà di scelta su tipologia e nome dell’alloggio che è acquistato in anticipo da Bimbo Travel per tutto il gruppo. L’alloggio è previsto in Hotel centrali, di almeno 3 stelle e ben recensiti online. L’alloggio può avvenire in alcune destinazioni anche in Appartamenti/Aparthotel/Tende/Glamping di pari caratteristiche. Riguardo gli Hotel: Le indicazioni sul livello di comfort (stelle) che compare nella descrizione dell’alloggio sul Sito Internet, corrisponde agli standard locali del Paese di Destinazione e può essere diverso dagli standard Italiani. Occasionalmente, in caso di forza maggiore o in casi non imputabili a NDL, l’hotel prescelto potrà essere sostituito da uno differente, ma rispondente agli stessi standard e che offra le stesse opzioni. Di norma le stanze sono disponibili dalle ore 14.00 e devono essere liberate in tarda mattinata. Il prezzo del soggiorno non include mai la tassa di soggiorno, che è presente in alcune destinazioni e che è sempre a carico del cliente.
Articolo 7 – Prezzo Ogni Pacchetto offerto sul Sito Internet è corredato da una descrizione dettagliata dello svolgimento del soggiorno e dei servizi inclusi nel prezzo. La scelta del pacchetto la fa il Cliente. I prezzi sono espressi in Euro e le tasse sono incluse nel prezzo. In caso contrario verrà specificatamente indicato sul Sito Internet. I servizi forniti sono esclusivamente quelli contenuti nel pacchetto concordato col Cliente- Capofamiglia e più precisamente nella dicitura «cosa comprende». I prezzi possono subire variazioni in ogni momento e senza preavviso. Le variazioni non avranno nessun effetto sulle prenotazioni già confermate, eccetto nel caso in cui la modifica del prezzo avvenga più di 30 giorni prima della partenza e sia dovuta alla variazione del tasso di cambio o ad un aumento delle tasse. Nel caso di un aumento di prezzo per una delle motivazioni appena menzionate, il Cliente pagherà la proporzione dell’aumento del prezzo applicabile al suo soggiorno. L’eventuale adeguamento tariffario non costituirà però motivazione sufficiente per recedere dal contratto.
Articolo 8.1 – Prenotazioni “gruppo confermato” - Per effettuare una prenotazione il Cliente clicca su “prenota” sul Sito Internet in corrispondenza del pacchetto e della data scelta, inserisce i componenti del gruppo familiare e riempie il modulo con i propri dettagli personali. In fase di prenotazione si potrà scegliere anche l’opzione di aggiungere al costo totale del pacchetto un’assicurazione annullamento, a tutela del proprio viaggio. A seconda della modalità di pagamento scelta, il Cliente riceverà le istruzioni per il pagamento della quota di acconto: un link alla piattaforma Viva Wallet per pagare con carta di credito oppure una mail di conferma con i dati bancari per effettuare il bonifico. In caso di bonifico dovrà quindi rispondere alla mail allegando la contabile che attesti l’avvenuto pagamento. Appena contabilizzato il pagamento arriverà una conferma di prenotazione sulla mail con tutti i dettagli del viaggio. La conferma indicherà la data limite per l’invio del saldo.
Articolo 8.2 Prenotazione “gruppo in programma” - Per effettuare una prenotazione il Cliente clicca su “prenota” sul Sito Internet in corrispondenza del pacchetto e della data scelta, inserisce i componenti del gruppo familiare e riempie il modulo con i propri dettagli personali. In fase di prenotazione si potrà scegliere anche l’opzione di aggiungere al costo totale del pacchetto un’assicurazione annullamento, a tutela del proprio viaggio. A seconda della modalità di pagamento scelta, il Cliente riceverà le istruzioni per il pagamento della quota di acconto: un link alla piattaforma Viva Wallet per pagare con carta di credito oppure una mail di conferma con i dati bancari per effettuare il bonifico. In caso di bonifico dovrà quindi rispondere alla mail allegando la contabile che attesti l’avvenuto pagamento. La prenotazione in questo caso sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di famiglie. La conferma arriverà per mail con tutti i dettagli del viaggio. La conferma indicherà la data limite per l’invio del saldo. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di famiglie sarà rimborsata la quota d’acconto in massimo 5 giorni lavorativi.
Articolo 8.3 Prenotazioni “gruppo su richiesta”- Per effettuare una prenotazione il Cliente clicca su “prenota” sul Sito Internet in corrispondenza del pacchetto e della data scelta, inserisce i componenti del gruppo familiare e riempie il modulo con i propri dettagli personali. In fase di prenotazione si potrà scegliere anche l’opzione di aggiungere al costo totale del pacchetto un’assicurazione annullamento, a tutela del proprio viaggio. A seconda della modalità di pagamento scelta, il Cliente riceverà le istruzioni per il pagamento della quota di acconto: un link alla piattaforma Viva Wallet per pagare con carta di credito oppure una mail di conferma con i dati bancari per effettuare il bonifico. In caso di bonifico dovrà quindi rispondere alla mail allegando la contabile che attesti l’avvenuto pagamento. Una volta contabilizzato l’acconto Bimbo Travel si occuperà della richiesta disponibilità a tutti i fornitori e, in caso di risposta affermativa, procederà alla conferma del pacchetto. La conferma arriverà per mail con tutti i dettagli del viaggio. La conferma indicherà la data limite per l’invio del saldo. Nel caso non fosse possibile reperire ulteriori disponibilità il pacchetto NON sarà confermato e la quota d’acconto sarà rimborsata in massimo 5 giorni lavorativi.
Articolo 9 – Documenti di identità – Ogni partecipante dovrà controllare la validità del proprio documento d’identità e di quello dei compagni di viaggio per l’ingresso o il soggiorno nel paese di destinazione. Sarà cura del partecipante verificare la necessità di passaporto o carta d’identità per raggiungere la destinazione scelta. Ogni partecipante, minori compresi, dovrà avere il proprio documento di viaggio. Il documento dovrà essere valido e in buono stato al momento della partenza.
Articolo 10 – Pagamento – Il pagamento si effettua in due momenti: acconto e saldo. Al momento della prenotazione dovrà essere pagata la quota di acconto. L’importo dell’acconto varia in funzione del pacchetto scelto è indicato in fase di prenotazione. Il saldo dovrà essere versato entro la data indicata al momento della conferma. La data potrà variare a seconda del pacchetto. Il pagamento di acconto e saldo può essere fatto con bonifico bancario oppure con carta di credito su piattaforma Viva Wallet.
Articolo 11 – Modifica della prenotazione e Penali di Cancellazione - Ogni eventuale cancellazione o modifica deve essere effettuata via e-mail o via cartacea, indirizzata a Bimbo Travel e inviata all’indirizzo indicato in apertura del presente documento. Se non diversamente indicato durante la prenotazione, tutte le variazioni (cambio di date, partecipanti, destinazione) o cancellazioni, richieste dal Cliente fino alla conferma del pacchetto sono gratuite. In questo caso il Cliente avrà diritto a un rimborso del 90% della quota pacchetto. Per le modifiche o cancellazioni successive alla conferma del pacchetto si applicheranno le penali specifiche del pacchetto prenotato. Le penali sono dettagliate all’interno di ogni pacchetto.
Articolo 12 – Reclami Ogni eventuale reclamo, problema, quesito deve essere riportato direttamente alla Società, che sarà responsabile della trasmissione dei suddetti ai Fornitori, non oltre trenta giorni (30) dal termine del Soggiorno. Ogni eventuale reclamo, problema, quesito deve essere inviato in forma cartacea all’indirizzo riportato in apertura del presente documento o via email all’indirizzo indicato nel presente documento. I reclami saranno presi in considerazione soltanto se portati all’attenzione del Fornitore o di NDL S.r.l dal Cliente durante il periodo del Soggiorno, rendendo così possibile la ricerca di una soluzione immediata e limitare ogni possibile inconveniente al Cliente. La Società non è responsabile della perdita, danneggiamento o furto del bagaglio, vestiti o oggetti personali ai danni del Cliente durante il soggiorno.
Articolo 13 – Assenza del diritto di Recesso. Si informa il Cliente che, in conformità con la legge ed in applicazione dello art. 55,comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 206 del 6.9.2005 (Codice del Consumo), ai Servizi offerti su questo Sito Internet non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 64 del Codice medesimo.
Articolo 14 – Responsabilità La Società non è responsabile delle questioni relative alla mancata o carente erogazione dei Servizi dovuta ad azioni od omissioni da parte del Cliente, azioni od omissioni di una terza parte, non connessa con l’erogazione dei Servizi, imprevedibili e inevitabili, o a cause di forza maggiore riconosciute dalla legge Italiana. Il Cliente non potrà pretendere la fornitura dei servizi prenotati qualora si trovi in una condizione psicofisica non consona e comunque si presenti al Fornitore in maniera non adeguata o non conforme alle regole proprie del Fornitore stesso. Un atto di forza maggiore esonera automaticamente le parti erogatrici dei Servizi, dal momento che l’evento di forza maggiore si verifica al di là di ogni responsabilità. La società NDL S.r.l si esenta da ogni responsabilità dovuta dalla mancata comunicazione da parte del cliente di situazioni riguardanti la propria persona ed il proprio stato di salute (esempio: intolleranze alimentari, stati di diversa abilità).
Articolo 15 – Assicurazione NDL S.r.l è assicurata per Responsabilità Professionale che copre eventuali perdite finanziarie a danno dell’assicurato causate da danni fisici o materiali, consecutivi o meno, ai danni del Cliente, dei Fornitori o di una terza parte, in caso di errori, omissioni o negligenza nel corso dell’attività di agente di viaggio, per un ammontare di 750.000,00 euro all’anno in caso di danni fisici o materiali, consecutivi o meno. La franchigia per tutti i tipi di danno, eccetto quelli fisici, ammonta a 1.500,00 euro. NDL S.r.l offre ai propri clienti la possibilità di usufruire di una copertura assicurativa facoltativa che copra i costi di cancellazione per motivi di salute certificati, occorsi prima della partenza, fino al giorno stesso. L’acquisto della polizza assicurativa facoltativa avviene al momento della prenotazione direttamente da parte del cliente sul Sito Internet alle condizioni di polizza ivi indicate. Le condizioni generali della polizza assicurativa sono disponibili sul Sito Internet.
Articolo 16 – Trattamento dei dati personali .Ai sensi della normativa vigente (D.lgs. n. 196/2003 e successive modifiche) il cliente acconsente alla comunicazione e diffusione dei dati conferiti alla Società , sia propri che di terzi rappresentati dal cliente, per la procedura di prenotazione. I suddetti dati, raccolti anche su supporti informatici, saranno trattati dalla Società al fine esclusivo di procedere alla erogazione e/o prenotazione dei sevizi richiesti e potranno essere comunicati a terzi per le necessità volte al completamento della transazione. Il cliente dichiara con la sottoscrizione di aver ricevuto l'informativa orale di cui all'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 ed in particolare di assumere che il mancato conferimento dell'autorizzazione al trattamento dei dati potrebbe impedire l'erogazione del servizio da parte di NDL s.r.l. L'interessato è stato altresì informato di avere diritto di conoscere le finalità e modalità di trattamento, la natura del conferimento, i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. n. 196/2003, e del diritto di richiedere copia, eliminazione e/o correzione in qualsiasi forma dei dati conferiti. Le richieste potranno essere indirizzate a NDL S.r.l. via Volta 13,50019 Sesto Fiorentino (Fi) oppure via pec a ndlviaggi@legalmail.it . Le informazioni personali ottenute dalla Società durante lo svolgimento dell’attività di agente di viaggio sono la prova dell’avvenuta transazione e di un accordo tra l’agenzia e il Cliente. In caso di azione legale, i dati personali in formato elettronico hanno lo stesso valore legale di un documento cartaceo e firmato
Articolo 17 – Acquisizione, Pubblicazione di materiale Foto e Video. La Società si riserva la facoltà, previa comunicazione del capofamiglia, di acquisire durante i viaggi organizzati riprese fotografiche e/o video delle attività svolte durante il servizio prenotato le quali avverranno - per quanto possibile - in modo indistinto e senza obbligo di oscurare i volti. Il Cliente, per sé e per i partecipanti al viaggio anche se minorenni sotto la sua custodia, è informato e acconsente alla cessione libera, a titolo gratuito, di tali riprese a NDL S.r.l. e alla loro conservazione e utilizzazione da parte di quest'ultima senza limite di tempo per fini divulgativi e promozionali. Il Cliente autorizza anche ai sensi degli art. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, la pubblicazione e/o diffusione delle suddette riprese in forma digitale sul sito Internet di NDL S.r.l., o su carta stampata o altro mezzo di diffusione (es. canali social e sito www.bimbotravel.it) per le finalità divulgative e/o pubblicitarie che NDL S.r.l. si riserva di poter organizzare. Il Cliente prende atto che la finalità di tali pubblicazioni avrà carattere meramente informativo e promozionale escluso ogni utilizzo del suddetto materiale in contesti suscettibili di pregiudicare la dignità personale e il decoro dei soggetti ripresi.
Articolo 18 – Copyright Il Sito Internet e tutti gli elementi contenuti in esso, siano essi fotografici o audiovisivi, sono protetti da copyright. Il Sito Internet e tutto ciò che è contenuto in esso è proprietà esclusiva di NDL S.r.l e/o dei Fornitori, o degli individui implicati nella fornitura dei servizi. L’uso di tutti i software scaricati sul Sito Internet, finalizzati all’accesso a particolari Servizi o funzioni, è regolato dalle presenti CGC. Il Cliente deve accettare i termini contenuti nelle CGC prima di scaricare, installare o usare i suddetti software. Il Cliente potrà utilizzare tutti i software il cui uso non è regolato dalle presenti CGC esclusivamente per scopi personali, escludendo ogni altro utilizzo. Installando o utilizzando il software, il Cliente accetta le suddette condizioni. Gli utenti del Sito Internet in possesso di una pagina web personale, possono aggiungere il link del Sito Internet sulla loro pagina iniziale, esclusivamente previa autorizzazione della Società .Tale autorizzazione non implica nessun tipo di accordo o associazione. Tutti i link che rimandano al Sito Internet devono essere autorizzati dalla Società e rimossi immediatamente in caso di richiesta da parte di quest’ultima.
Articolo 19 – Cancellazione 1. Quando il viaggio viene cancellato prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del Cliente, questi ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza del prezzo, oppure gli è rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento della cancellazione, la somma di denaro già corrisposta. 2. Nei casi previsti dal comma 1 il Cliente ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del contratto. 3. Il comma 2 non si applica quando la cancellazione del pacchetto turistico dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto ed il Cliente sia stato informato in forma scritta almeno dieci giorni prima della data prevista per la partenza, oppure da causa di forza maggiore, escluso in ogni caso l’eccesso di prenotazioni.